MANTOVANI, LA PREVENZIONE A TUTELA DELLA SALUTE

Il vice presidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia Mario Mantovani risponde ai giornalisti nel corso della presentazione della campagna di prevenzione dell’Asl di Monza e Brianza. ‘Prendi per mano la tua salute’ è il titolo dell’iniziativa sanitaria attivata nella provincia di Monza e Brianza che è stata presentata questa mattina nell’Auditoriun dell’Asl di via Elvezia a Monza. 09-OTT-2013 15:50

“AIDS Running in Music”a sostegno della lotta contro l’AIDS

“AIDS Running in Music”: una corsa socialmente responsabile
a sostegno della lotta contro l’AIDS

L’energia dello sport, il ritmo della musica e il senso di responsabilità: sono questi gli elementi che caratterizzano “AIDS Running in Music”, corsa podistica non competitiva organizzata per  sabato 15 settembre all’Autodromo Nazionale Monza.
Andrea Gori, Direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria San  Gerardo di MONZA, insieme ad Anlaids Sezione Lombarda, hanno voluto fortemente questa  iniziativa al fine di poter dire ai giovani e alle famiglie “voletevi bene, abbiate rispetto per  la vostra VITA, informatevi e non dimenticatevi che l’HIV non è un retaggio del passato ma  un pericolo presente”.
“Aids running in music” vuole riunire il maggior numero di persone possibili, vuole muovere il  TERRITORIO, vuole risvegliare le coscienze per correre tutti insieme al ritmo di musica perché  quello che conta è la VOGLIA DI VIVERE.
L’iniziativa ha lo scopo di fare informazione e raccogliere fondi per la ricerca scientifica per  raggiungere il traguardo zero infezioni; zero discriminazioni; zero morti per patologie aids-correlate.
Il ricavato della manifestazione andrà interamente devoluto ad Anlaids Sezione Lombarda per  implementare i progetti di prevenzione e di sviluppo di nuove strategie alternative per combattere  la diffusione dell’infezione da HIV.
Come suggerisce il nome dell’iniziativa, la musica è uno degli elementi protagonisti di “Aids  Running in Music”. I partecipanti infatti correranno lungo tutto il percorso accompagnati dalla  musica, unico mezzo veramente universale.

L’energia che si vuole raggiungere è stata resa possibile dalla media partnership instaurata  con Radio Deejay, che vedrà i personaggi della radio in prima linea affinché l’evento diventi un  momento di grande intensità emotiva.
Tante le personalità note che hanno deciso di prendere parte all’evento. Ambasciatore della  manifestazione è Pierluigi Casiraghi, ex calciatore di Juventus, Lazio e Chelsea, vice campione  del mondo ad USA 1994 e già ct della Nazionale Under 21. Inoltre, la telecronaca “itinerante”, che  seguirà i partecipanti durate la corsa e testimonierà impressioni e sensazioni del momento, vedrà
protagonista Fabio Caressa, famoso giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo  italiano.
Tutti i volti noti amici di ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS) si alterneranno  per dare grande Voce a questa iniziativa che è destinata a diventare un appuntamento fisso nel  tempo.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
www.facebook.com/aidsrunninginmusic
www.aidsrunninginmusic.com

“Monza in corsa… per la vita” – 5 settembre

Monza in corsa.. per la vita al via: Confindustria Monza e Brianza, Nazionale Piloti e Scuderie Ferrari contro la leucemia

Mercoledì 5 settembre al Brianteo di Monza il triangolare di solidarietà

Tutto pronto anche quest’anno per il triangolare “Monza in corsa… per la vita” che vedrà affrontarsi mercoledì 5 settembre, allo stadio Brianteo di Monza, La Nazionale Piloti F1, la squadra di Confindustria Monza e Brianza e le Scuderie Ferrari. Obiettivo principale della serata è, come sempre, la solidarietà.

Il ricavato della partita andrà infatti al Comitato Maria Letizia Verga Onlus, associazione che si occupa dello studio e della cura della leucemia nei bambini. La Onlus riunisce genitori, amici e operatori sanitari con l’obiettivo di offrire a tutti i bambini ammalati di leucemia assistenza medica e psicosociale qualificata e garantire le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.

Saranno molteplici le iniziative legate a questa giornata della solidarietà: un torneo di calcio giovanile aprirà la scena sin dalle prime ore del pomeriggio ospitando club di società professionistiche lombarde tra cui AC Monza Brianza. Le fasi finali si terranno alle 18.00, prima della partita serale tra la Nazionale Piloti F1, la formazione composta da industriali monzesi e le Scuderie Ferrari. Alle 19.00 ci sarà la premiazione dei giovani atleti.

Alle 20.00 è previsto il calcio d’inizio tra le squadre. Al termine della partita, prenderà il via lo spettacolo: artisti e personaggi coinvolgeranno e intratterranno il pubblico presente.

I biglietti di Monza in corsa.. per la vita sono in vendita a  5 euro, presso le filiali UBI Banca Popolare di Bergamo, il Centro sportivo Monzello e il Comitato Maria Letizia Verga.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.monzadicuore.it